Sviluppo Rurale del Veneto - Settembre 2016

 


Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Settembre 2016) - Disponibili le graduatorie e i dati delle principali misure finanziate dal Psr Veneto 2014-2020 negli ultimi mesi; sono ancora aperti i termini per partecipare ai sei bandi di finanziamento del Psr Veneto pubblicati sul Bollettino ufficiale dello scorso 12 agosto; attivati i progetti formativi in agricoltura finanziati dal Fondo sociale europeo (Fse); pubblicata la dichiarazione "Cork 2.0" sul futuro dello sviluppo rurale in Europa.


Investimenti per lo sviluppo rurale, via libera
a finanziamenti per oltre 45 milioni di euro


Approvate le graduatorie per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole in Veneto. L’organismo pagatore Avepa ha reso nota la lista delle domande che potranno contare sulle risorse messe a bando dal Programma di sviluppo rurale del Veneto per il Tipo d’intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda.
Vai alla notizia



Diversificazione, finanziati 78 interventi grazie al Psr Veneto


Sette milioni di euro a sostegno della diversificazione delle imprese agricole. Con il decreto di finanziabilità approvato dall’organismo pagatore Avepa, la Regione del Veneto ha dato il via libera al finanziamento di 78 progetti mirati alla “creazione e allo sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” (Tipo d’intervento 6.4.1).
Vai alla notizia




Imprese agroalimentari, finanziati interventi per 41 milioni di euro


Via libera al sostegno per gli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli nell’ambito del Psr Veneto. Con il decreto emanato dall’organismo pagatore Avepa, la Regione del Veneto ha approvato il finanziamento di 137 interventi per un totale di 41,3 milioni di euro di risorse complessive.
Vai alla notizia



Formazione per il settore agricolo, attivati corsi per oltre 3 milioni di euro


Finanziata con oltre 3 milioni di euro la formazione professionale per il settore agricolo. Nelle scorse settimane l’organismo pagatore Avepa ha pubblicato la graduatoria finale del bando del Programma di sviluppo rurale dedicato alle “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” (Tipo d’intervento 1.1.1).
Vai alla notizia



Promozione dei prodotti certificati: finanziate azioni per 5 milioni di euro

Oltre 5 milioni di euro per promuovere i prodotti di qualità veneti. È l’importo finanziato grazie al fondo europeo Feasr (fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), per “l’informazione e la promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari”.
Vai alla notizia


Adesione a regimi di qualità, 10 i soggetti finanziati dal Psr Veneto


Dieci soggetti finanziati per oltre 1 milione di euro di fondi assegnati. È l’esito del bando di finanziamento per “l’adesione ai regimi di qualità”, finanziato dal Programma di sviluppo rurale e sostenuto dal fondo europeo Feasr.
Vai alla notizia



Psr Veneto, sei bandi aperti per oltre 30 milioni di euro di risorse


La Giunta regionale del Veneto con deliberazione n.1203 del 26/7/2016 (pubblicata sul BUR n.78 del 12 agosto 2016) ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020. Le risorse disponibili ammontano in totale a 30,7 milioni di euro, ripartite in sei bandi che riguardano i seguenti tipi d'intervento.
Vai alla notizia



Sviluppo locale Leader

I Progetti chiave per lo sviluppo locale: a Sedico (BL)
seconda edizione del corso di formazione


È in programma la seconda edizione del corso di formazione “Innovazione e qualità per lo sviluppo locale: il ruolo dei Progetti Chiave”, organizzato dal Gal Prealpi Dolomiti. L’iniziativa formativa si terrà a Sedico (BL) dal 22 settembre al 4 ottobre. Le domande di iscrizione al corso devono pervenire entro il 15 settembre.
Maggiori informazioni




Finanziamenti europei Veneto

Progetti formativi in agricoltura: finanziamento
del Programma Operativo Regionale - FSE


La Regione del Veneto, con deliberazione della Giunta Regionale n. 1256 (1 agosto 2016), ha approvato la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per lo sviluppo delle competenze nel settore primario, volta a sostenere la formazione di figure professionali che già lavorano o intendono inserirsi nel settore. I Progetti sono finanziati dal Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014/2020 - Asse 1 Occupabilità - in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Vai alla notizia
Vai al bando




Agricoltura Veneto


Aiuti nel settore apicoltura: aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo


Attraverso le risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea tramite il regolamento (UE) n. 1308/2013, la Regione del Veneto sostiene l'apicoltura con azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele. Per il periodo 2016-2017, la Giunta regionale ha approvato il relativo Programma ed ha attivato il bando, fissando al 10 ottobre 2016il termine per la presentazione delle domande.
Vai al bando




Sviluppo Rurale Europa

Cork 2.0: la nuova dichiarazione sullo sviluppo rurale


Migliorare la vita nelle aree rurali. Sotto questo auspicio si è chiusa la seconda conferenza europea sullo sviluppo rurale che ha prodotto la seconda dichiarazione di Cork. Sono dieci gli orientamenti che dovranno guidare la futura politica rurale. Tra questi, la promozione della “prosperità rurale”, il rafforzamento delle filiere, l’investimento sulla sostenibilità e sulla vivibilità rurali, protezione dell’ambiente rurale.
Cork 2.0 Declaration 2016
Scarica i materiali della Conferenza di Cork 2.0






Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa AdG FEASR nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Caccia e Pesca Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).


La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017