Sviluppo Rurale del Veneto - Agosto 2016

 


Sviluppo Rurale del Veneto (Agosto 2016). In questo numero: 400 nuovi giovani agricoltori grazie al Psr Veneto. Viabilità e infrastrutture in zona montana, bando per 10 milioni di euro. 12,7 milioni a bando per interventi forestali. Danni alle coltivazioni di kiwi: sostegno per 3 milioni di euro dal Psr. Energie rinnovabili da reflui zootecnici, bando da 4 milioni di euro. Primo bando di finanziamento per la costituzione dei Gruppi organizzativi per l'innovazione in agricoltura. Aggiornati i crtieri di selezione e gli indirizzi procedurali del Psr Veneto. Infografica sui risultati del Psr Veneto 2007-2013.


400 nuovi giovani agricoltori grazie al Psr Veneto


Nuovo impulso al ricambio generazionale dell’agricoltura veneta. Grazie al Programma di sviluppo rurale (finanziato dall'Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto), nella prima metà del 2016 sono state finanziate 400 domande di primo insediamento di giovani agricoltori. 
Vai alla notizia



Viabilità e infrastrutture in zona montana, dal Psr Veneto aiuti per 10 milioni di euro


Creare le condizioni per aumentare la competitività delle aziende agricole e forestali in montagna. È l’obiettivo del nuovo bando del Programma di sviluppo rurale del Veneto, approvato con la deliberazione n. 1203/2016 della Giunta Regionale, che promuove il miglioramento della viabilità silvopastorale e delle infrastrutture di servizio ad una pluralità di soggetti.
Vai alla notizia



Ripristino delle coltivazioni di kiwi a Verona, 3 milioni di euro dal Psr Veneto


Sostegno agli investimenti per il ripristino del potenziale produttivo delle coltivazioni di kiwi in provincia di Verona. La Regione del Veneto ha aperto il bando destinato a ripristinare gli impianti di actinidia (kiwi) danneggiati dagli eventi alluvionali del febbraio 2014 nelle aree del veronese colpite dalla calamità.
Vai alla notizia



Investimenti forestali 12,7 milioni di euro con il Psr Veneto


Due bandi per incentivare gli investimenti nello sviluppo delle aree forestali e migliorare la redditività delle aziende. Con la deliberazione n. 1203 del 26 luglio, la Giunta Regionale del Veneto ha dato il via libera a due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, finanziati dall'Unione europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione.
Vai alla notizia



Energie rinnovabili da reflui zootecnici,
stanziati 4 milioni di euro del Psr Veneto


Favorire la produzione di energie rinnovabili nell’ambito della multifunzionalità delle imprese agricole. Il bando del Psr Veneto, approvato con la deliberazione n.1203 del 26 luglio, attiva nuove risorse destinate ad incentivare la produzione, finalizzata alla vendita, di energia derivante da fonti rinnovabili ed ottenuta impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
Vai alla notizia



Innovazione in agricoltura, al via il bando per la costituzione dei Gruppi Operativi


Primo bando di finanziamento per la costituzione dei Gruppi operativi nel quadro del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura. Con la deliberazione n. 1203 del 26 luglio, la Regione del Veneto ha dato il via all’attuazione della Misura 16 – Cooperazione, una delle principali novità del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia



Criteri di selezione Psr, chiuso il quadro con formazione consulenti e banda larga


Approvati i criteri di selezione per altri due tipi d’intervento del Psr Veneto. Con la deliberazione n. 1204 del 26 luglio, la Regione del Veneto ha completato il quadro dei criteri di selezione e dei relativi punteggi per tutte le misure del Programma di sviluppo rurale.
Vai alla notizia



Aggiornati gli Indirizzi procedurali del Psr Veneto


La Regione del Veneto ha approvato una serie di modifiche agli Indirizzi procedurali del Psr Veneto 2014-2020. In particolare, con la deliberazione n.1203 del 26 luglio, sono state aggiornate ed integrate alcune parti del documento.
Vai alla notizia



Psr Veneto: infografica sui risultati della programmazione 2007-2013


Oltre 70mila domande di aiuto gestite e 1 miliardo e 42 milioni di euro erogati. Sono alcuni dei numeri contenuti nell’infografica dedicata ai dati di chiusura del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2007-2013, presentati in occasione del Comitato di Sorveglianza di luglio.
Scarica infografica




Sviluppo Rurale Italia

I dati dei Psr 2007-2013 in Italia: un’analisi della Rete Rurale Nazionale


La Rete Rurale Nazionale propone un’analisi sui dati principali emersi con la chiusura della programmazione 2007-2013. In particolare vengono presi in considerazione le evidenze legate al ricambio generazionale, all’ammodernamento aziendale e ai pagamenti agroambientali.
Vai alla notizia



Bando Isi-Agricoltura, 45 milioni di euro per la sicurezza nelle micro e piccole imprese


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha attivato il bando Isi-Agricoltura 2016 con il quale vengono stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese.
Vai alla notizia
Vai al bando



Promozione e internazionalizzazione: analisi di Ismea
sul sostegno dei Psr italiani 2014-2020 ai prodotti di qualità


Scarsa attenzione specifica per l’internazionalizzazione delle imprese agricole e agroalimentari quale leva per promuovere la competitività del settore”. È una delle conclusioni proposte dall’analisi contenuta nel documento prodotto dalla Rete Rurale Nazionale in collaborazione con Ismea sugli approcci adottati per la Misura 3 dai programmi di sviluppo rurale italiani.
Vai alla notizia




Sviluppo Rurale Europa

Creare valore aggiunto con una filiera agroalimentare “intelligente”


Dalla filiera corta alla filiera “intelligente”. Il numero di luglio di Eu Rural Rewiev propone un approfondimento su nuove idee e soluzioni pratiche per creare valore aggiunto a favore delle imprese agricole, anche grazie al contributo dei programmi di sviluppo rurale.
Scarica rivista (eng)



Progetti “Green” e Psr: le soluzioni e le opportunità


Il gruppo di lavoro, promosso dalla Rete Rurale Europea, dedicato alla transizione verso la “green economy” ha prodotto un documento divulgativo sugli strumenti messi a disposizione dai programmi di sviluppo rurale per realizzare progetti mirati alla sostenibilità ambientale.
Scarica documento (eng)
Infografica (ita)






Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa AdG FEASR nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Caccia e Pesca Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).


La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it



Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017