Newsletter Sviluppo Rurale - Luglio 2016

 


Sviluppo Rurale del Veneto (Luglio 2016). In questo numero: si avvicina l'approvazione dei nuovi bandi del Psr Veneto per interventi forestali, diversificazione e gruppi operativi per l'innovazione. Approvato il quadro delle sanzioni e riduzioni per le misure a superficie per le domande dal 2016 in poi. Animazione dei territori rurali, approvato finanziamento da 900mila euro nell'ambito della Misura 19 per lo sviluppo locale. La Direzione AdG FEASR Caccia e Pesca e la nuova Autorità di Gestione del Psr Veneto.

Interventi forestali, diversificazione, Gruppi operativi per l’innovazione: in arrivo nuovi bandi del Psr Veneto


E’ in dirittura di arrivo l’approvazione dei nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale. Nei giorni scorsi la Terza Commissione del Consiglio Regionale ha dato il via libera all’attivazione dei sei bandi, che sono ora all’esame alla Giunta regionale per la definitiva approvazione. Una volta concluso l’iter procedurale, i testi dei bandi saranno pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale. Le risorse disponibili ammontano in totale a 30,7 milioni di euro, ripartite tra cinque tipi d’intervento.
Vai alla notizia



Sanzioni e riduzioni, approvato il quadro valido dal 2016


Via libera al quadro delle sanzioni e riduzioni delle misure a superficie del Psr Veneto, valide a partire dal 2016. La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con la deliberazione n. 992 del 29 giugno 2016 i documenti che disciplinano le sanzioni e le riduzioni dovute a inadempienze degli obblighi previsti per alcune delle misure del Programma di sviluppo rurale.
Vai alla notizia




Animazione dei territori rurali, approvato finanziamento per 900mila euro


Approvato il finanziamento per l’animazione dei territori rurali e l’elaborazione di strategie di sviluppo del Psr Veneto. Il decreto n.119 dell’organismo pagatore Avepa ha dato il via libera all’erogazione di 900mila euro nei confronti dei nove partenariati che hanno presentato domanda di aiuto per il tipo d’intervento 19.1.1 – Sostegno all’animazione dei territori e alla preparazione della strategia, che fa parte della Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia



La Direzione AdG FEASR Caccia e pesca è la nuova Autorità di Gestione del Psr 2014-2020


A seguito dell’approvazione del nuovo assetto organizzativo regionale (DGR n. 808 e 809/2016) e alla luce dei nuovi incarichi dirigenziali, la Regione del Veneto comunica il cambiamento dei riferimenti dell’Autorità di Gestione responsabile dell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.
Vai alla notizia



Tutte le informazioni essenziali sul Psr Veneto in un’unica infografica


Le priorità europee per lo sviluppo rurale; i soggetti finanziatori, la governance. Queste e altre informazioni essenziali sono contenute in un unico colpo d’occhio nell’infografica dedicata al Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020.
Scarica infografica



Criteri di selezione, sanzioni e riduzioni, linee guida:
sono online i documenti per l’attuazione del Psr Veneto


I principali documenti per l’attuazione del Programma di sviluppo rurale sono disponibili nel portale della Regione del Veneto. Nella nuova pagina Disposizioni attuative del Psr dell’area Sviluppo Rurale sono disponibili gli indirizzi procedurali generali, i criteri di selezione per le domande, il quadro delle sanzioni e delle riduzioni per il mancato rispetto degli impegni, le disposizioni in materia di pubblicità. A breve saranno online anche le linee guida per l’applicazione delle misure del Psr.
Disposizioni attuative Psr Veneto



Manuali e procedure del Psr: documenti operativi nel sito di Avepa


Manuali, indirizzi procedurali, linee guida: sono disponibili nel sito web dell’organismo pagatore Avepa i principali documenti operativi per la presentazione e la gestione delle domande di aiuto del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020.
Scarica documenti



Finanziamenti europei

Imprese naturalistiche, aperto bando di finanziamento del Por-Fesr


Nuovo bando del Programma di sviluppo regionale del Veneto finanziato dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Nel Bollettino ufficiale del Veneto è stato pubblicato il bando dedicato alle imprese naturalistiche, che vuole supportare la nascita di nuove imprese attraverso incentivi diretti, l’offerta di servizi e interventi di micro-finanza.
Vai al bando



Bando aperto per selezionare i Gruppi di azione locale per la pesca in Veneto


Scade l’8 agosto il termine per i soggetti pubblici e privati del mondo della pesca per manifestare alla Regione l’interesse a candidarsi quali Gruppi di azione locale per la pesca (in sigla FLAG) La domanda e il piano di azione dovranno essere presentati entro il 3 ottobre 2016 e l’istruttoria per la selezione si concluderà entro il 29 ottobre.
Vai al bando
Vai al comunicato




Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa AdG FEASR nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Caccia e Pesca Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).


La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it


Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017