Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Apicoltura

 

“L’attività apistica è un modello di sfruttamento agricolo non distruttivo, con un impatto ambientale praticamente nullo, cosa che rende l’apicoltura attività agricola di elezione per le aree marginali e le zone protette. Inoltre la presenza stessa delle api è indice di una corretta gestione del territorio, rilevando l’esistenza delle condizioni minime di sopravvivenza anche per altre forme biologiche.
Inoltre, sul piano socio - culturale, l’esercizio dell’apicoltura è portatore di valenze storiche e tradizionali che possono rappresentare un importante elemento per mantenere viva l’identità territoriale e rafforzare il tessuto sociale nelle zone rurali o economicamente svantaggiate”. (Documento programmatico per il settore apistico - Legge 24.12.2004 n. 313).

La Regione del Veneto da sempre ha riconosciuto l’importanza di tale attività, dotandosi, fin dal 1979, di norme specifiche per la realizzazione di interventi finalizzati alla salvaguardia del patrimonio apistico regionale e alla valorizzazione delle produzioni dell’alveare, anche in considerazione dell’importanza che le api hanno in qualità di insetti pronubi.

In particolare, questa sezione del sito permette ai visitatori di trovare i riferimenti normativi e la modulistica necessaria alla presentazione delle domande, nonchè gli approfondimenti in merito al Centro regionale apicoltura ed alla Consulta regionale per l’apicoltura.

Bandi

E ’ stato pubblicato sul BUR n. 131 del 1 ottobre 2021, con DGR n. 1282 del 21 settembre 2021 , il bando per la concessione di contributi tramite l'OCM Miele, relativo all’anno 2021/2022. Il termine di presentazione delle domande è il 30 novembre 2021.

Bando apertura termini Legge regionale 23/1994 "Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura" Contributi agli investimenti" -   DGR 898 del 30 giugno 2021

La Regione del Veneto, attraverso la Legge regionale n. 23 del 18 aprile 1994, promuove lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura, intesa anche come strumento per il miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agricole, la valorizzazione degli ecosistemi naturali, la tutela del patrimonio apistico e la profilassi delle varie malattie delle api. In particolare, prevede, all'articolo 2 "Interventi per lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura", la concessione di contributi agli apicoltori singoli o associati per la realizzazione di investimenti.
Il sostegno regionale si sostanzia in contributi in conto capitale finalizzati a finanziare la ristrutturazione di ambienti per sale di smielatura, sia private che collettive, l'acquisto di api, di sciami e di attrezzature per la lavorazione del miele e della cera.
Gli aiuti saranno concessi, nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato di cui agli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, nell'ambito del regime de minimis (regolamenti UE n. 1407/2013 e (UE) n. 1408/2013).

Progetti Sperimentali

Progetto " “Nutrizione proteica delle api: mangimi, caratteristiche e possibili ricadute sull’alveare (PROTAPI‐2021)” - Relazione finale

Progetto " Caratteristiche dei fogli cerei utilizzati dalle associazioni apicoltori in apicoltura convenzionale e biologica nella regione Veneto e possibili ricadute sull’allevamento delle api (CERAPI 2020)" - Relazione finale

Progetto “Nutrizione delle api: alimenti, caratteristiche e possibili ricadute sull’alveare (NUTRIAPI 2019) - Relazione finale

Progetto: Caratteristiche della cera d'api (fogli cerei) e possibili ricadute sull'allevamento delle api. (CERAPI 2018) - Relazione finale

Risultati dell’azione di sperimentazione di sistemi di sorveglianza e di limitazione della diffusione di Vespa velutina nel territorio regionale svolta nell’anno 2017

Al seguente Link (http://www.izsvenezie.it/vespa-velutina-italia-europa/) sono disponibili i risultati del progetto svolto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie relativo al programma di attività per interventi a favore dell’apicoltura nell’anno 2017. In tale sito è possibile effettuare eventuali segnalazioni di ritrovamenti di Vespa velutina nella apposita sezione “App monitoraggio”.

Aggiornamento sul "Piano di sorveglianza della Vespa Velutina - 30 settembre 2017

 ___________________

Archivio notizie apicoltura

Compila il questionario di gradimento

Per informazioni:

P.O. produzioni animali e seminativi 
(0412795634 - andrea.feltrin@regione.veneto.it)
Direttore U.O. competitività imprese agricole - Dott. Alberto Andriolo
(041 2795571 – alberto.andriolo@regione.veneto.it)

 



Data ultimo aggiornamento: 20 aprile 2022