Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani
(E.N.A.O.L.I.)

Consistenza, estremi cronologici e strumenti di corredo

Il fondo consta della documentazione prodotta dalla Sede Regionale di Padova e dalle sette sedi provinciali per una consistenza totale di 1070 unità. L'arco cronologico coperto va dal 1949 al 1980. Il fondo è corredato d'inventario.

Sede di conservazione:

Archivio Generale della Giunta Regionale del Veneto di Venezia

Nota storica
L'Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani nasce nel 1948 dalla trasformazione del cessato Ente per l'assistenza agli orfani dei lavoratori morti per infortunio sul lavoro. Il decreto venne ratificato dalla legge n. 35 del 5 gennaio 1953 che separò definitivamente la gestione patrimoniale dell'ENAOLI dall'INAIL.

L'attività dell'ente costituiva l'ossatura principale dell'azione pubblica di assistenza agli orfani dei lavoratori, vale a dire sussidi, prestazioni socio-sanitarie agevolate, integrazione con il sistema scolastico pubblico, attività ricreative agevolate (colonie estive, ecc.).

Con il conferimento di competenze e strutture alla Regione e agli enti del servizio socio-sanitario nazionale, l'Enaoli è rientrato fra gli enti di cui il dettato normativo di trasferimento e delega di funzioni del 1972 e del 1977 prevedeva la soppressione, concretizzatasi nel 1979.

Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2013