Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro

Materia

L’Istruzione concorre indirettamente agli obiettivi tematici ni. 4-7 del Quadro Strategico Comune relativi alla crescita sostenibile. La natura del Fondo infatti, non suppone acquisti di “prodotti verdi” ma, con l’avvio della programmazione 2014-2020, la Sezione ha più volte ribadito il proprio impegno in favore di “politiche verdi”, in coerenza con il “Piano d’azione della Regione Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement ”.
Il modello di “crescita verde” viene comunque richiamato negli obiettivi trasversali del POR FSE, parzialmente gestito dalla Sezione stessa.



Attività

La Sezione Istruzione, in coerenza con l’Obiettivo 04.08.01 contenuto nel DEFR 2016-2018 “Sostenere i Progetti di Ricerca”, supporta il sistema universitario e della ricerca e conferma, nel nuovo ciclo di programmazione, il proprio impegno finanziario in favore degli "Assegni di Ricerca".
Con il recente bando approvato con D.G.R. n. 2121 del 30.12.2015 sono stati destinati € 3.500.000,00 per progetti di ricerca post-universitaria rivolti a laureati, a valere sull’asse “Occupabilità” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo.
Il bando prevede che, in sede di valutazione di merito dei progetti presentati, siano privilegiati quelli che propongono percorsi di ricerca in alcuni ambiti considerati strategici a livello regionale e individuati dalla Regione del Veneto a seguito del processo di governance per la definizione della “smart specialisation” ovvero la specializzazione intelligente.
Gli ambiti di specializzazione intelligente di principale interesse individuati dalla Regione del Veneto sono: Smart Agrifood, Sustainable living, Smart Manufacturing, Creative Industries scelti sulla base dello studio del contesto del tessuto produttivo regionale, dei mercati attuali e potenziali, delle eccellenze scientifiche e tecnologiche e del potenziale innovativo.
Per la descrizione degli ambiti si rimanda al Documento “Smart Specialisation Strategy – Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente” della Regione del Veneto approvato con D.G.R. n. 1020 del 17/6/2014 e revisionato in data 3 luglio 2015 a seguito delle osservazioni CE (C(2014)7854 final).


Altre Attività 

L’Assessorato all’Istruzione ha firmato nel mese di febbraio 2015 un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ANCI, l’UPI, Confindustria Veneto, Confartigianato Veneto, CNA Veneto per l’iniziativa denominata “Adotta la scuola: il valore condiviso della sostenibilità”.
Il progetto prevede la condivisione di un piano di azioni tra Scuola, Aziende private e Amministrazione pubblica per rendere sostenibile una scuola.
Le aziende del territorio saranno i primi partner delle scuole mettendo a disposizione gratuitamente le tecnologie necessarie.
Saranno mappati i dati ambientali e la qualità dell’aria (temperatura, umidità, luminosità e presenza, e anche di CO2), attraverso l'installazione di dispositivi smart non invasivi (in wireless o in cablaggi esistenti). Il risparmio energetico, sia come riduzione di CO2, sia in termini di bolletta elettrica/gas, potrà essere reinvestito per migliorare le scuole o la formazione.
Il progetto è partito dall’esempio della scuola primaria Rigotti di Malo (Vicenza) che in tre anni ha abbattuto di molto il costo del riscaldamento utilizzando un sistema di sensori messi a disposizione gratuitamente da un’azienda locale.
L’obiettivo è ridurre gli sprechi energetici nelle scuole e contribuire a sensibilizzare gli studenti sui temi del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente, orientandoli a comportamenti e abitudini consapevoli e responsabili.
 

Link


Contatti

Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro

Sezione Istruzione – Palazzo Grandi Stazioni
Cannaregio 23 – 30121 Venezia Tel. 041.2795083/5964/5727/5013 – mail: istruzione@regione.veneto.it

Referenti:

Pasquale Francesco Pignataro
telefono 041-2795712 mail: pasquale.pignataro@regione.veneto.it

Antonella Triccò
telefono 041-2795980 mail: antonella.tricco@regione.veneto.it

 

Siti tematici


Contenuto Html