Economia circolare

16/01/2019
 
ECONOMIA CIRCOLARE - Seminario tecnico sugli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione – Green Public Procurement nell’ambito del progetto INTERREG CE CIRCE2020.

Come noto, la chiusura dei cicli di materia ed energia è un tema al centro delle politiche comunitarie che puntano a migliorare sia la sostenibilità ambientale del sistema economico sia la competitività delle imprese, definendo nuovi obiettivi per i Paesi membri.
Il progetto CIRCE2020 si inserisce in questo contesto allo scopo di stimolare l’adozione diffusa dei principi di economia circolare mediante una serie di azioni specifiche rivolte ai diversi settori di produzione.
Gli acquisti della Pubblica Amministrazione ricoprono un ruolo determinante per l’orientamento del tessuto produttivo verso beni e servizi che possiedano determinate caratteristiche. Pertanto la formulazione di appalti caratterizzati da requisiti con forte valenza ambientale funge da leva di mercato per tutte le aziende che si candidano ad essere fornitrici della PA con effetti rilevanti anche sulle altre ditte della filiera di riferimento.
ARPAV ed ETRA SpA partecipano al progetto europeo CIRCE2020 che, fino a metà del 2020, si occuperà della promozione dell’economia circolare nell’ambito dei sistemi produttivie , al fine di diffondere la conoscenza degli Appalti Verdi e rendere la PA protagonista della transizione verso l’economia circolare, con il supporto della Regione del Veneto, hanno organizzato un seminario tecnico su questo strumento strategico. Il programma di dettaglio dell’evento è allegato alla presente.
Si invitano pertanto le PA a partecipare al meeting formativo in cui interverranno specialisti del settore e aziende che si contraddistinguono per sistemi produttivi particolarmente attenti agli aspetti ambientali.
All’incontro parteciperanno i coordinatori tecnici di ARPAV ed ETRA incaricati di seguire il progetto, oltre ai rappresentanti della Regione del Veneto specialisti per il Green Public Procurement.
Nell’occasione saranno inoltre descritti gli strumenti di supporto all’implementazione del Green Public Procurement messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni dalla Regione del Veneto e dal Progetto CIRCE2020.
Per ragioni logistiche l’incontro verrà ripetuto in tre differenti sedi dell’area ETRA, secondo il seguente calendario:
• martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 13,30 presso la sala comunale Bellavitis ubicata in via Beata Giovanna, 65 a Bassano del Grappa (VI);
• giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 13,30 presso la Sala Consiliare Municipale in piazza Castello, 35 a Camposampiero (PD);
• martedì 5 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 13,30 presso la sede Etra SpA in via Galvani 1/A a Rubano (PD);
Durante l’incontro vi sarà spazio per le domande e gli interventi da parte dei partecipanti che potranno condividere le proprie esperienze sui temi presentati.
Per motivi organizzativi chiediamo di confermare la Vostra presenza, la sede prescelta ed il numero di partecipanti entro il giorno 18 gennaio 2019 collegandovi al link: https://goo.gl/forms/QPNa59pNRk8VWEOm2

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile consultare le pagine web di ETRA SpA, di ARPAV ed il sito ufficiale di CIRCE2020:



Di seguito il programma delle giornate