Menu veloce: Pagina iniziale | Materie | Servizi | Contenuto

Cerca nella Regione

Non funziona? Accedi direttamente al motore di ricerca...

Riferimento Uffici

Dir. Beni Culturali

Bandi-Finanziamenti

    Archivio del Cavallino

    Ritratto di Carlo Cardazzo

    La documentazione attesta l’attività della casa editrice del Cavallino, tuttora attiva, e dell’omonima galleria d’arte cessata nel 1994, nonché l’eclettica figura del loro fondatore, Carlo Cardazzo.

    Indirizzo: Castello, 5269/a – Venezia

    Telefono: 041-5210488

    Fax: 041- 5210642

    E-mail: cavallino@edcavallino.it

    Sito Web: http://www.edcavallino.it

    Accesso: previo appuntamento

    Proprietari e Responsabili: Paolo e Angelica Cardazzo

    Sede: l’Archivio è conservato presso la sede delle Edizioni del Cavallino.

    Nota storica: Il complesso archivisto denominato “Archivio del Cavallino” documenta la molteplice attività culturale promossa dalle Gallerie d’arte del Cavallino, attiva a Venezia dal 1942 al 1994, e dalle Edizioni omonime, sorte nel 1935 e tuttora attive. Entrambe le imprese furono fondate da Carlo Cardazzo (1908-1963), eclettica figura di mecenate, collezionista, editore e giornalista.

    Patrimonio: Il complesso archivistico comprende 1. l’Archivio della casa editrice con annessa la biblioteca delle pubblicazioni edite 2. l’Archivio della galleria d’arte 3. il carteggio di Carlo Cardazzo 4. il fondo fotografico 5. una collezione di cartoline 6. una collezione di disegni.

    Strumenti di consultazione: Attualmente è disponibile un elenco parziale sommario, in progetto l’inventariazione e la catalogazione analitica di tutti i materiali conservati.

    Altre informazioni: In occasione del centenario della nascita di Carlo Cardazzo, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia organizza la mostra dal titolo Carlo Cardazzo, una nuova visione dell’arte, 1 nov. 2008 – 9 feb. 2009.

    Bibliografia:

    • Angelica Cardazzo, Caro Cardazzo… Lettere di artisti, scrittori e critici a Carlo Cardazzo dal 1933 al 1952, Venezia 2008.
    • Giovanni Bianchi, Un cavallino come logo. La storia delle Edizioni del Cavallino di Venezia, Venezia 2007.
    • Antonella Fantoni, Il gioco del Paradiso. La collezione Cardazzo e gli inizi della Galleria del Cavallino, Venezia 1996.