36. SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO. REGIONE DEL VENETO E ASSOCIAZIONE EDITORI VENETI PRESENTI DA OGGI FINO AL 13 MAGGIO

09 maggio 2024

(AVN) – Venezia, 9 maggio 2024

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Associazione Editori Veneti, partecipa anche quest’anno alla più grande fiera italiana dell’editoria, il 36. Salone Internazionale del Libro di Torino, il cui tema è la “Vita immaginaria”.

Lo stand istituzionale (Stand V125-U126 – Padiglione Oval) ospiterà venticinque case editrici venete e sarà lo scenario di una trentina di appuntamenti con la partecipazione di numerosi ospiti, autori e relatori di richiamo per il pubblico, e il coinvolgimento di personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo. In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324, per la grafica dello stand, è stato riprodotto il pannello ricamato Storia di Marco Polo (1951) dell’artista Zoran Mušič.

Si parte oggi con il primo incontro dedicato alla figura di Marco Polo per poi spaziare fra numerosi argomenti come quello sugli esuli istriani, sul Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, sui generi cinematografici, sul Concorso letterario nazionale Lingua Madre, sul femminismo e sulla violenza di genere, solo per citarne alcuni.

“La Regione del Veneto, con la sua tradizione editoriale di eccellenza, è una presenza consolidata al Salone di Torino – interviene l’Assessore regionale alla cultura -. Ringrazio l’Associazione Editori Veneti per lo sforzo organizzativo profuso in questa ampia vetrina che promuove la lettura e il libro come strumenti indispensabili per la conoscenza, l’educazione e il divertimento. L’attività editoriale veneta ha dimostrato di sapersi continuamente rinnovare svolgendo un’azione culturale fondamentale che è anche attività d’impresa con lo sguardo al mercato, alla competitività, al progresso”.

“Il Salone del Libro di Torino svolge un ruolo importantissimo anche come occasione di incontro e di scambio tra gli editori e tra i diversi soggetti del panorama editoriale internazionale per creare reti feconde per tutti gli attori dell’editoria e per far sì che il settore cresca e si rinnovi radicandosi nei gusti e nelle abitudini dei cittadini in vista della basilare funzione che svolge nella nostra società contemporanea”, conclude l’Assessore.

Nello stand istituzionale della Regione del Veneto parteciperanno i seguenti editori: Abra Books, Alba, AltroMondo, Anteferma, Antiga Edizioni, Caosfera, Ciclope Lettore, Cierre, Diastema, Ediciclo, Edizioni Bette, Edizioni Il Frangente, Edizioni 03, El squero, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Panda, Peacock, SimeBooks.

Il programma completo degli eventi dello stand Veneto al seguente link:

(CULTURA)

Data ultimo aggiornamento: 09 maggio 2024